Oltreoceano si viaggia nel traffico convulso delle megalopoli o lungo sterminati rettilinei, in cui incrociare un’altra auto è una rarità. Non è un caso se negli anni 50 gli USA hanno regalato all’auto e all’automobilista il cambio automatico: una trasmissione capace di adattare l’andatura al tipo di strada, alla guida e alla capacità del motore. L’obiettivo primario è rendere l’auto ancora più comoda e rilassante da usare facendo scomparire il pedale della frizione. Se ancor prima degli anni 70 l’automatico ha conquistato gli americani, in Europa e in Italia a stentato parecchio almeno fino al cambio di millennio, quando le case europee hanno introdotto una via di mezzo tra il cambio automatico e quello manuale: il sistema a doppia frizione.
Il cambio a doppia frizione, è una via di mezzo tra una trasmissione manuale e una automatica. La struttura meccanica è molto simile a quella di una trasmissione manuale, ma il funzionamento è quello di un cambio automatico. Questo sistema è molto appagante per il piacere di guida, poiché non si avvertono gli slittamenti tipici del cambio a convertitore e nemmeno interruzioni di coppia in fase di forte accelerazione; anche in scalata il cambio è molto rapido e funzionale. Ovviamente, la gestione è elettronica, previene gli errori di guida e ottimizza il funzionamento.

I.DI.R. S.p.A. soggetta alla Direzione e Coordinamento della MATES Gruppo Monzeglio S.r.l.
Chi siamo
Operiamo nella filiera automotive da oltre settant’anni occupandoci della distribuzione di ricambi ad oggi siamo tra le prime aziende in Italia per fatturato e per progetti nel mercato aftermarket indipendente con una presenza nazionale e internazionale.
Contatti
- info@idir.it
- 081 5223411
- Via Ficucella Piano T 1-2, Interporto Sud Europa 81024 Maddaloni (CE)