Metelli: innovazione per la gamma frenante

frenante metelli

Novità per la gamma frenante Metelli

Metelli continua a rinforzare la gamma parti freno inserendo il nuovo substrato underlayar tra il supporto metallico e il materiale di frizione in modo da migliorare la resistenza meccanica, ridurre le vibrazioni ed evitare il surriscaldamento del sistema frenante.

Questa modifica permette di migliorare le pastiglie evitando la rumorosità in frenata e garantendone il massimo del comfort. Il substrato infatti, ha lo scopo di ottimizzare tre funzioni:

  1. Aumento della resistenza meccanica per ridurre distacchi e rotture accidentali: il substrato riduce le crepe da vibrazioni (edge lifting) e le rotture in genere. Migliora inoltre la forza di tenuta tra materiale di frizione e supporto;
  2. Riduzione vibrazioni e rumore: il substrato isola la fonte delle vibrazioni dalla cassa di risonanza acustica e contribuendo a rendere le pastiglie più silenziose;
  3. Barriera contro per evitare il surriscaldamento dell’olio all’interno delle pinze: il substrato evita il surriscaldamento del sistema frenante, in particolare del pistone e dell’olio.

Altre novità riguardano la fornitura dell’antivibrante, il quale viene direttamente montato sulla pastiglia, in modo da contribuire all’isolamento termico della pinza ed evitare il surriscaldamento del sistema idraulico. Oggi è già presente sui codici destinati a vetture di alta gamma e presto verrà esteso alle restanti applicazioni in conformità alla soluzione adottata dai costruttori OE.

L’ultimo aggiornamento riguarda i supporti metallici che, grazie al sistema di ritenzione meccanica, permettono una migliore e salda adesione del materiale al supporto stesso. Il sistema di ritenzione meccanica è basato su una matrice di ganci realizzati sulla piastra di sostegno che garantiscono una giunzione meccanica indistruttibile. Attualmente tale supporto è utilizzato nelle applicazioni di alta gamma e nei veicoli commerciali, che presuppongono prestazioni particolarmente elevate del veicolo.

Cerchiamo di offrire ai nostri clienti sempre il meglio dell’innovazione ed per questo che è possibile trovare da IDIR e dai nostri ricambisti partner la nuova gamma frenante Metelli.