Bosch Pedal

L’acceleratore vibra con Bosch

Il pedale dell’acceleratore vibra grazie all’ Active Gas Pedal. Si tratta dell’ultima invenzione di Bosch volta ad assistere l’automobilista su due fronti importanti: consumi e sicurezza.

Il pedale è dotato di un feedback “tattile” immediatamente percepibile dal conducente. Grazie all’innovativo sistema è possibile ridurre fino al 7% i consumi medi di carburante, con un effetto qualificante nei confronti delle emissioni di CO2. Il dispositivo può assumere svariate declinazioni. Se associato al sistema di navigazione o a una telecamera anteriore, è infatti in grado di avvisare l’automobilista quando la vettura supera i limiti di velocità, si avvicina troppo rapidamente ad una curva pericolosa oppure ad un’altra auto. Un ulteriore vantaggio riguarda la possibilità di suggerendo il cambio di marcia attraverso il monitoraggio della trasmissione.

Le implementazioni continuano se si rivolge lo sguardo alle autovetture ibride dotate di start&stop, perché agevola le funzioni di coasting (veleggio). Inoltre, in un futuro molto prossimo, con la normalizzazione dell’internet delle cose per l’automotive, il pedale vibrare anche per segnalare code improvvise, pericoli sulla strada e anche la presenza di veicoli che procedono contromano.