Un’indagine commissionata da Midas Italia, la rete di assistenza automobilistica multimarca, evidenzia nel primo semestre 2016 una crescita di quote rosa tra gli automobilisti, ma soprattutto tra i clienti di officine meccaniche. Automobiliste quindi sempre più attente alla manutenzione se si considera che ben il 23,1% dei clienti di un’autofficine sono appunto delle donne, quota costantemente in crescita negli ultimi 5 anni. Inoltre, a differenza dell’uomo, il target femminile è più giovane (25-34 anni). La percentuale di quota rosa sale al 31% – allineata alla media europea – se si valuta il numero di donne proprietarie di un autoveicolo e ben il 40% sui nuovi acquirenti. Tra gli interventi più richiesti, infine, quelli che riguardano problemi di manutenzione e che superano circa la metà attestandosi al 58,41%. ”Le donne sono molto attente alla sicurezza alla guida – spiega Maurizio Bramezza, marketing communication & purchasing manager di Midas Italia – ecco perché sempre di più si occupano in prima persona della manutenzione dell’auto e si rivolgono direttamente ad un meccanico”. Maggiore attenzione quindi alla sicurezza e alla manutenzione, secondo quanto si evince dalla ricerca, anche tenendo in considerazione che in Italia il 50% del parco circolante, con una media di oltre dieci anni, è tra i più vecchi d’Europa.

I.DI.R. S.p.A. soggetta alla Direzione e Coordinamento della MATES Gruppo Monzeglio S.r.l.
Chi siamo
Operiamo nella filiera automotive da oltre settant’anni occupandoci della distribuzione di ricambi ad oggi siamo tra le prime aziende in Italia per fatturato e per progetti nel mercato aftermarket indipendente con una presenza nazionale e internazionale.
Contatti
- info@idir.it
- 081 5223411
- Via Ficucella Piano T 1-2, Interporto Sud Europa 81024 Maddaloni (CE)