Sempre più italiani scelgono l’ e-commerce - Idir

Sempre più italiani scelgono l’ e-commerce

Sono in costante aumento le vendite di ricambi online, infatti sempre più utenti scelgono di utilizzare il web per acquistare ricambi auto. Sono ben 14 milioni i web shopper che hanno dichiarato di aver acquistato online negli ultimi 12 mesi parti di ricambio o accessori per auto. A livello geografico è il sud e le isole che si affidano maggiormente allo shopping online: rispettivamente +30% e +20% rispetto alla media nazionale.
Secondo una ricerca il primo fattore, che spinge ad acquistare online, è la volontà di risparmiare; oltre i due terzi degli italiani ha dichiarato di trovare in rete prezzi più bassi, con un risparmio percepito di oltre il 20%. Altri fattori sono: possibilità di comparare i prezzi (52% ); velocità e comodità (50%) e ampie scelte di proposte (38%).
La ricerca condotta dai grandi e-commerce internazionali è andata ancora di più a fondo, segnalando che ogni ora, sulle loro piattaforme online, vengono venduti 78 accessori, 10 allarmi anti-furto, 17 pneumatici e addirittura 203 pezzi di ricambio. Numeri che vengono confermati dalle stesse aziende produttrici di accessori e ricambi che, spiazzate da questo incredibile successo delle vendite sul web, stanno sempre più spesso orientando le proprie politiche di marketing e di vendita sul comparto dell’online, dedicandogli alle volte più del 50% delle cifre investite. Anche per via delle immense potenzialità del web per l’espansione del settore export.