Sono in costante aumento le vendite di ricambi online, infatti sempre più utenti scelgono di utilizzare il web per acquistare ricambi auto. Sono ben 14 milioni i web shopper che hanno dichiarato di aver acquistato online negli ultimi 12 mesi parti di ricambio o accessori per auto. A livello geografico è il sud e le isole che si affidano maggiormente allo shopping online: rispettivamente +30% e +20% rispetto alla media nazionale.
Secondo una ricerca il primo fattore, che spinge ad acquistare online, è la volontà di risparmiare; oltre i due terzi degli italiani ha dichiarato di trovare in rete prezzi più bassi, con un risparmio percepito di oltre il 20%. Altri fattori sono: possibilità di comparare i prezzi (52% ); velocità e comodità (50%) e ampie scelte di proposte (38%).
La ricerca condotta dai grandi e-commerce internazionali è andata ancora di più a fondo, segnalando che ogni ora, sulle loro piattaforme online, vengono venduti 78 accessori, 10 allarmi anti-furto, 17 pneumatici e addirittura 203 pezzi di ricambio. Numeri che vengono confermati dalle stesse aziende produttrici di accessori e ricambi che, spiazzate da questo incredibile successo delle vendite sul web, stanno sempre più spesso orientando le proprie politiche di marketing e di vendita sul comparto dell’online, dedicandogli alle volte più del 50% delle cifre investite. Anche per via delle immense potenzialità del web per l’espansione del settore export.

I.DI.R. S.p.A. soggetta alla Direzione e Coordinamento della MATES Gruppo Monzeglio S.r.l.
Chi siamo
Operiamo nella filiera automotive da oltre settant’anni occupandoci della distribuzione di ricambi ad oggi siamo tra le prime aziende in Italia per fatturato e per progetti nel mercato aftermarket indipendente con una presenza nazionale e internazionale.
Contatti
- info@idir.it
- 081 5223411
- Via Ficucella Piano T 1-2, Interporto Sud Europa 81024 Maddaloni (CE)